Foto Storie di Cagliari

LA STORIA DELLA FOTOSTUDIOLABOR DI CAGLIARI

Foto Storie di Cagliari, About LABOR

Una Foto Storia di Cagliari: Lo studio fotografico Fotostudiolabor nasce nel 1989 dopo che, Nonno Lorai, fotografo dal 1935 per l’Aeronautica Militare,  decise di aprire una sua attività che gli permettesse di dare libero sfogo alla sua passione per la fotografia.

Nonno Lorai è stato un eroe di guerra, fotografo a terra e in mare. Si imbarco nel famosissimo Incrociatore della Reggia Marina Militare e nel 1942 sopravisse all’affondamento del Giovanni dalle Bande nere. Conservo delel rare immagini anche della nave e del suo affondamento.

Claudio Lorai Nipote e Fotografo

…Foto Storia di Cagliari

Lo studio fotografico Fotostudiolabor divenne il punto di riferimento per tutti i fotografi di Cagliari e della Sardegna che volevano sviluppare le proprie foto in bianco e nero o in diapositiva. Toto Nicosia, genero di Lorai  porto’ avanti il negozio dopo che Nonno Lorai li insegno il possibile prima di morire.

“Salvatore imparo’ e trasformo lo studio fotografico ( che era un hobby per nonno Lorai) in punto di riferimento del Bianco e Nero professionale”

Fotostudiolabor è stato il laboratorio ideale per realizzare importanti lavori come quelli della vecchia scuola di fotografia dello IED (Istituto Europeo di Design).

Fotostudiolabor ha stampato il materiale per importanti mostre fotografiche, come “Solitude” di D. Zedda, esposta a New York e Parigi.

Due fratelli, due strade diverse. Corrado  fratello minore di Claudio decide di aprire la photo village e approfondire l’aspetto legato agli eventi e al turismo. Attualmente lo possiamo trovare a Marranello dove risiede e vive di fotografia fotografando le bellissime Ferrari.

Claudio Lorai Fotografo

Claudio Lorai Meli, attuale titolare della Fotostudiolabor, dopo un lungo periodo di formazione (sin da ragazzino si esercitava nella camera oscura della Fotostudiolabor insieme a Corrado Lorai), porta avanti la stessa passione del nonno Lorai e del padre: catturare gli attimi più belli della vita con le foto.

Specializzato in fotografia di matrimonio da oltre 20 anni, e in fotografia di scena dal 2003 ( fotografo ufficiale di diverse scuole di danza dal 2005) con esperienza e sensibilità fotografica guida oggi la Fotostudiolabor, che opera non solo a Cagliari, ma in tutta la Sardegna.

     La sua specialità sono il  matrimonio, i prematrimoniali e i reportage.  Dal 2005 la fotografia di teatro, i  convegni, gli eventi aziendali e i book fotografici in sala posa.

Fotostudiolabor è dotato di una sala posa dove quotidianamente si possono fare fototessere e ritratti, anche per campagne politiche o di presentazione.

Riproduzione di quadri o immagini antiche, fotoritocchi,  stampa professionale e amatoriale.

Dal 2014 il titolare della  Fotostudiolabor, il fotografo Claudio Lorai Meli, è entrato a far parte anche di ANFM (Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio), che rappresenta l’associazione più importante per quanto riguarda la fotografia matrimoniale.

Il fotografo Claudio Lorai Meli è anche membro  WPS (Wedding Photography Selected: Ogni anno Fotostudiolabor seleziona le migliori aziende per la fornitura di prodotti fotografici.

     Dal 2014 Claudio lorai è vincitore del Wedding Gold Award il massimo riconoscimento per le aziende fornitrici del settore wedding su uno dei portali piu’ grossi a livello mondiale. Centinaia di coppiette raccomandano i lavori e lasciano recensioni sui 3 canali piu’ importanti dello studio fotografico: matrimonio dot com, la pagina facebook e la nuovissima Scheda  Google della Fotostudiolabor.

     Dal 2017 Fotostudiolabor è entrato a far parte di  Zankyou uno dei siti piu’ conosciuti al mondo del settore wedding.

Alcuni mesi fa’ Claudio Lorai ha gestito il set fotografico a Stefano Anselmo come fotografo ufficiale del Beauty Center Valentino sul set fotografico e sul set sposa del piu’ conosciuto Truccatore dela storia dai tempi di Mina ad oggi.

2018 Wedding Award matrimonio.com

18 Aprile 2018 Fotografo ufficiale Spettacolo di Sinnai per Alessandra Corona from New york.

Incarichi ufficiali

Fotografo ufficiale 2018 Scuola danza A. Pittaluga

Fotografo ufficiale 2018 Scuola di Danza La Casa della Danza di Luigia Frattaroli

Fotografo ufficiale Anna Taccori

Fotografo ufficiale Centro Danza Tatiana

Fotografo ufficiale Scuola danza Evergreen

Fotografo ufficiale  scuola di Danza Diliberto Loredana

Fotografo ufficiale 2018 Scuola Danza DanzaKaralis di Roberto Fanni

Fotografo ufficiale 2018 Centro Danza Ballismos

Fotostudiolabor è presente ogni anno alle diverse fiere della Sardegna, ma consiglia al proprio cliente di andare a trovarli o di prenotare un appuntamento nel proprio Show-Room a Cagliari in Via Sant’ Eusebio per scoprire con mano i nuovi fantastici album matrimoniali della Fotostudiolabor e tutte le  altre novità.

FOTOGRAFIA DI SCENA E FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO IL CONNUBBIO PERFETTO PER IL VOSTRO ALBUM DI NOZZE!

PROGETTI FUTURI

Mi piacerebbe creare il primo Museo della Fotografia a Cagliari, e chiedo a chiunque abbia idea e voglia di affiancarsi al mio progetto.

Dal 2019 Ricomincero’ anche a fare piccoli workshop di fotografia , 5 anni fa’ ho scritto un corso sulla luce ed è stato appreso da decine di ragazzi e apassionati.  Quindi se siete interessati scrivetemi al piu’ presto.

Claudio Lorai

Lascia un commento