Faq servizio fotografico di matrimonio

FAQ servizio fotografico di matrimonio

Come ottenere il miglior servizio fotografico di matrimonio

Hai visto le nostre foto? Ti sono piaciute? Non fermarti al  preventivo: prenota un incontro nel nostro studio e comunicaci la tua idea di servizio. Ti mostreremo tutte le novità del mondo degli album di fotografia di matrimonio. Riteniamo che internet non sia solo una vetrina, ma un mezzo per conoscerci e scoprire i nostri lavori. Non dimenticare che dietro a un messaggio scritto ci sono sempre delle persone che lavorano e vi vogliono conoscere di persona.

La nostra filosofia

ll nostro obiettivo è di soddisfare ogni  richiesta e desiderio. Catturare il lato più naturale del matrimonio non è solo il nostro  obbiettivo ma la  ragione di vita perche’ noi raccontiamo storie vere. Catturiamo l’energia speciale e l’emozione di quel giorno con una fotografia che è di fatto memorabile, spontanea, elegante e sara’ la tua storia di vita. Una storia fatta di momenti irripetibili.

Cosa comprende un servizio di matrimonio  a Cagliari?

Il nostro servizio comprende lo shooting per tutta la durata del matrimonio che puo’ svolgersi a Cagliari o in Sardegna, a partire dalla preparazione degli sposi fino alla cerimonia e tutto il ricevimento: l’aperitivo, il pranzo o la cena, il taglio della torta e i  balli degli sposi. Sarà una documentazione continua, che permetterà di avere gli scatti dei momenti più significativi della giornata del matrimonio realizzata dal fotografo

Gli album vengono realizzati con circa 100-120 fotografie (a colori e in bianco e nero), mentre il foto-libro, contiene circa 80-120 immagini, incluse nelle 60-70 pagine. Le foto sono rigorosamente scelte dagli sposi, tramite un dvd provino che si potrà ritirare dopo una settimana circa dalla data di nozze o tramite link.  La scelta verrà effettuata con totale calma dagli sposi, nel giro di qualche mese, mentre una volta approvata la bozza, l’album si potrà ritirare dopo circa 30gg.

Copertine foto-libro e album tradizionale

​Il nostro Studio Fotografico permette di scegliere le copertine, sia per il foto libro che per l’album tradizionale, comodamente da casa, attraverso un catalogo online. Nel caso dell’album tradizionale, è obbligatorio scegliere la copertina all’atto della stipula del contratto, in modo tale da poter ordinare al fornitore degli album la copertina interamente personalizzata, così come il blocco interno, e bloccare, in questo modo, il prezzo di fabbrica.

Come prenotare una data

​È importante verificare la nostra disponibilità prima di versare l’acconto per bloccare il servizio fotografico. Prenota un appuntamento per passare a trovarci subito! Lo studio prenderà in considerazione solo i servizi fotografici sottoscritti da regolare contratto e con caparra del 30% versata anche 14 mesi prima, con possibilità di dilazione della caparra in due o tre mesi.

Come viene dilazionato il pagamento del servizio fotografico?

​Dal 2013 il pagamento viene dilazionato in tre rate a interessi Zero:

Prima rata, valida come caparra;

Seconda rata, qualche mese prima del matrimonio;

Terza rata, prima del matrimonio.

Per tutti gli altri tipi di servizi: Battesimi, Cerimonie in genere, eventi Aziendali, Shooting fotografici, Spot e altre lavorazioni è sempre necessario prendere accordi preceduti da un appuntamento.

INTERVISTA A CLAUDIO LORAI

Come ti organizzi quando ti commissionano un servizio matrimoniale?

Ci incontriamo nel mio studio fotografico dove faccio vedere i miei album e le mie foto di presentazione, chiacchieriamo su tutto e vedo di carpire il più possibile per creare un rapporto di fiducia, io do sempre il 120% sia per passione che per professionalità
.

Vai a conoscere gli sposi qualche giorno prima o gli proponi le tue idee?
Ascolto e cerco di capire come spesso accade se ci siano idee particolari , ma spesso la fiducia che si instaura finisce col sopravalere e alla fine li sposi si fidano quasi ciecamente delle mie conoscenze tecniche e  delle nostre capacità di raccontare i momenti che li sposi a volte nemmeno riescono a percepire. Spesso e volentieri mi danno carta bianca per tutta la giornata. Ovviamente questo non vuol dire che ci muoviamo senza prendere accordi.


Fai sopralluoghi delle location se ti è possibile?
Con 800 matrimoni alle spalle? credo di averle viste tutte! e poi che gusto ci sarebbe a pensare e costruire qualcosa che poi cambia come niente. No! il nostro lavoro di creativi si fonde spesso con l’idea dell’improvvisazione, del momento che cambia, del niente è scritto ma conosciamo gia’ la sceneggiatura. Mentre  riguardo quell’inquadratura, quella luce la nostra professionalità darà garanzia e fiducia:  il nostro bagaglio di conoscenze professionali ci porta sempre un po’ piu’ avanti di dove vedono li sposi. Ho fatto cosi’ tanti matrimoni nella vita che ho capito che ogni volta c’è qualcosa di “non scritto” diverso e che per fortuna ci stimola. Se fossimo degli improvvisati probabilmente andremmo a fare il sopralluogo.

Hai dei collaboratori videomakers che proponi agli sposi per il servizio video?

Se capita si certo, essendo da tanti anni nel settore puo’ capitare di dare qualche biglietto da visita per fornitori che comunque conosciamo. Ma non facciamo pacchetti, ad ognuno il suo..



La tua offerta base comprende anche il servizio pre matrimoniale?

Si compreso anche un album fantastico che porto a sorpresa il giorno del matrimonio pero’ non è obbligatorio acquistarlo.
Il servizio si intende per pre matrimoniale e matrimoniale, 2 giorni di lavoro in tutto?

? eh? 2 giorni? settimane di lavoro direi, il lavoro che non si vede è quello fatto di selezione, post produzione, impaginazione. Il nostro lavoro è fatto anche di passione, non possiamo contare le ore di lavoro che abbiamo, ma sono sicuramente piu’ di 10.

Sei disposto a spostarti anche in altre provincie o regioni?

Certo,se vengo scelto vado ovunque non deve essere un discorso di costi.

Rispetto al preventivo hai mai dovuto incrementare dei costi aggiuntivi? E perché?

Nel contratto c’è tutto quello che occorre sapere e tutto scritto, solitamente per i matrimoni fatti in provincia di Cagliari non conteggiamo mai orari extra e non sarà ne la benzina, ne l’ora in piu’ a modificare il prezzo del contrattino del servizio fotografico di matrimonio e nemmeno quello di un B&B figuriamoci.

Quali sono le modalità di pagamento?


30% di acconto alla prenotazione del servizio,35 % una settimana prima del matrimonio e saldo (35 %) alla consegna dei provini. Si può’ dividere anche il saldo in 2 trance uno alla consegna dei provini e uno al ritiro dell’album.



Proponi un modello standard per ogni matrimonio o decidi a seconda degli sposi, della location e della loro predisposizione a farsi guidare in un servizio fotografico più originale?
Mi piace proporre idee nuove mantenendo anche uno standard per alcuni scatti, la cerimonia è una funzione religiosa e non si può’ improvvisare troppo, il reportage è comunque un tipo di ripresa creativa che ci stimola continuamente..

Anche con gli album, abbiamo sempre un sacco di novità e modelli nuovi da scoprire…

Che stile di fotografia utilizzi?

Artistico e reportage direi pero’ è riduttivo dire solo lo stile. Lo stile è nella persona, nella ricerca artistica e nel sapere stare con le persone. Il fotografo di matrimonio non è solo un artista, deve essere una persona di fiducia che ti porti tutto il giorno e che ha un ruolo nella tua vita. Infatti è brutto perdere i contatti degli sposi, loro sapranno sempre chi Sei e quanto li hai dato: una vita di ricordi!

E la post produzione?
Per la post produzione propongo di volta in volta degli effetti o degli stili che bisogna poi mantenere in tutto l’album non siamo a carnevale.

Che tipo di tecnologia utilizzi?

Digitale all’avanguardia, le nostre macchine vedono anche al buio, per fortuna non è solo la macchina fotografica che conta. Perche’ ogni due mesi non possiamo cambiarla!
Le foto comunque posso farle  scegliere  via web oppure con una pennina usb.

Cosa comprende il pacchetto del servizio fotografico?

C’è tutto nel preventivo! 1 album personalizzato che diventa un complemento d’arredo. Un album moderno

I file originali vengono rilasciati al cliente?
I file originali vengono rilasciati come da contratto.

Disponi di un servizio web per inoltrare i provini delle foto?

Si certo è una vera Fotobanca. Gli sposi possono vedere le anteprime su un sito web protetto da password e i parenti possono ordinare e acquistare le stampe ( sotto consenso degli sposi)



Fai visionare di persona il progetto in anteprima prima di mandarlo in stampa ?

Si dopo aver fatto scegliere le foto, propongo il progetto agli sposi che possono darmi da fare eventuali modifiche. Solitamente azecchiamo quasi subito.

Quanto tempo prima devono  mettersi in contatto con te per prenotare il servizio fotografico?

Anche 15 Mesi prima dipende dall’anno. Quest’anno ho matrimoni sino a Ottobre! Quindi chi prima arriva meglio alloggia.

Quanto tempo ti occorre per consegnare il prodotto finito?

Dopo 1 settimana faccio vedere i provini, se li sposi scelgono le foto velocemente dopo 1 mese hanno l’album.

Capita spesso che tengano le foto per mesi , infatti da quest’anno per chi lo vorrà saro’ io a scegliere le foto…

Grazie!

INTERVISTA