Riproduzioni di foto antiche

 

Riproduzioni foto antiche

Dalla Fotostudiolabor è stato rinvenuta questa busta di Riproduzioni di foto antiche, una lavorazione di circa 40 anni fa’, mai ritirata dal cliente, un vero peccato!

Nelle immagini si apprezzano le foto originali del cliente e le negative che mio nonno realizzo’ nonostante lo scatto originale in realtà appartenesse a un altro studio fotografico ancora più antico: Fotografia “ARDA” Via del Condotto, 10

RITRATTI IN SALA POSA

Oltre un secolo fa’ infatti li studi fotografici realizzavano ritratti in sala posa (è uno dei lavori quotidiani della Fotostudiolabor ancora oggi).

All’epoca era molto affascinante lo scatto in sala posa in quanto il Fotografo aveva poche possibilità di fare tante fotografie, in quanto lo scatto in questione veniva realizzato con una lastra in vetro. La cartolina risale a una foto fine ‘800

Il cliente che non ritirava la lastra non acquistava i diritti alla riproduzione.

Ciò nonostante dopo tanti anni veniva portata in uno studio fotografico ( capita tutt’oggi) per essere riprodotta.

RIPRODUZIONE DI FOTO ANTICHE IN DIGITALE VS LASTRA IN VETRO

Dalla Fotostudiolabor le riproduzioni venivano eseguite a banco ottico e consegnate in lastra 6×9 oggi consegnamo il file.

Se l’immagine  delle riproduzioni di foto antiche erano poco contrastate e molto sbiadite, parliamo di foto antiche, veniva utilizzata una speciale lastra a bassissimi iso, molto contrastata per l’appunto LIT 25 iso, che serviva ad aumentare i contrasti e recuperare l’immagine. Oggi con photoshop sembra sia più facile..

Le immagini originali venivano incollate su dei cartoncini colorati filo oro che spesso erano utilizzate come cartoline.

L’IMPORTANZA STORICA DELLA FOTOGRAFIA

Pensate che nel mio studio un giorno si è presentato il fratello maggiore di Moderno Bini, un famoso ritrattista anni 30 di nome Pensiero, che aveva lo studio fotografico alla Maddalena in Sardegna nel lontano 1920. Mi raccontò che grazie alle sue cartoline porto’ l’immagine della Sardegna sino in Francia, dove alcuni Francesi decisero di investire in Costa Smeralda.

Queste immagini pubblicate in questo articolo di Riproduzioni di foto antiche, le ho realizzate oggi con il cellulare, se siete curiosi potete venire nel mio studio per ammirare gli originali di persona.

Se avete dubbi o vorreste anche voi realizzare una foto riproduzione non esitate a contattarci!

QUALITA’ DI STAMPA

Il risultato del lavoro è garantito dalla qualità delle nostre attrezzature e varietà di carta fotografica offerte. La foto riproduzione verrà stampata su vera fotografia o su stampa Fine Art perché è molto simile a quella di cent’anni fa’ e l’effetto sarà molto bello.

Al proposito del lavoro che fece Nonno Lorai e che non è mai stato ritirato: se trovate il proprietario della busta le daremo volentieri dietro al compenso di nonno compresi interessi per l’archiviazione durata 50 anni 🙂

 

 

Riproduzioni foto antiche

Riproduzioni foto antiche

Riproduzioni foto antiche

Riproduzioni foto antiche

Riproduzioni foto antiche

Riproduzioni foto antiche

Riproduzioni foto antiche

Buona giornata



Comments

comments